mercoledì 27 ottobre 2010

Mostra Biennale Premio Artemisia


Si inaugura sabato 6 novembre 2010 alle ore 17.00 negli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra allestita con le opere degli artisti vincitori e di quelli finalisti della quarta edizione della BIENNALE Premio Artemisia, che farà seguito alla premiazione degli artisti vincitori prevista nella mattinata alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Ancona alla presenza delle autorità.

È da mettere in grande evidenza che l’attuale edizione della Biennale Premio Artemisia dedica una significativa mostra omaggio ad uno tra i più importanti artisti italiani del secondo dopoguerra, Claudio Cintoli, che ha rappresentato negli anni ’70 una linea prospiciente dell’arte concettuale. Protagonista dell’arte italiana tra la fine degli anni Cinquanta e per tutti gli anni Settanta, con il suo essere irrequieto e generoso, Cintoli è stato l’artefice di un’esperienza artistica che ha percorso la strada dell’Iperrealismo fino al Dadaismo. In questa mostra, forse per la prima volta, viene affrontato uno studio quasi sistematico della produzione strettamente figurativa dell’artista che ne ha caratterizzato la poetica e l’opera lungo tutto il suo percorso. Recentemente si è rinnovato l’interesse intorno all’opera ed alla figura di Claudio Cintoli al quale, negli ultimi anni sono state dedicate importanti mostre.

Alla Mole Vanvitelliana sarà esposto un percorso di opere figurative dell’artista dai primi disegni alle opere dipinte in chiave iperrealista, agli ultimi disegni a grafite.

Il catalogo della mostra, a cura di Stefano Tonti, Edizioni Artemisia, p. 152 a colori, contiene una ricca serie di immagini delle opere della Biennale con biografia degli artisti e con testi di Silvia Bartolini, Andrea Bozzi, Loretta Fabrizi, Elisa Sellari. Il saggio critico sull’opera figurativa di Claudio Cintoli, è curato da Paola Ballesi e la scheda critico – biografica sull’artista è di Giada Simonetti. Nel catalogo sono pubblicate le opere dell’artista esposte alla Mole.

Ancona – Mole Vanvitelliana
dal 6 novembre al 12 dicembre 2010
Orario: tutti i giorni 17.00 – 19.30.
Sabato e domenica 10.00 - 12.30 e 17.00 – 19.30.
Lunedì chiuso.


Informazioni:
Associazione Artistica Artemisia, Via Nino Bixio, 39 - 60015 Falconara M. (AN)
Tel. & Fax 071 9175795. e-mail: artemisia.jesi@tin.it - www.artemisiacontemporanea.it
Marche Fiere E.R.F., Largo della Fiera, 11 - 60125 Ancona
Tel. 071 58971 - Fax 071 5897213. e-mail: info@erf.it - www.erf.it

Nessun commento:

Posta un commento